domenica 29 dicembre 2013

Due storie di lotta per la giustizia.




                                 



Due storie di lotta per la giustizia: la violenza sessuale contro le donne Q'eqchis in Guatemala " prodotto da ECAP presenta le storie di due gruppi di donne, etnia q´eqchís, de Izabal.
1) il gruppo di donne di Sepur Zarco, che ha presentato nel sistema giudiziario del Guatemala una denuncia per schiavitù sessuale e domestica sofferta in un distaccamento dell'esercito nel contesto di un conflitto armato;
2) il gruppo delle donne della comunità Lote Ocho, che ha presentato in Canada un’azione legale nei confronti della società mineraria canadese HudBay Minerali, per violenza sessuale compiuta nel 2007, da agenti della sicurezza del Guatemala Nickel Company (CGN), controllata di HudBay, al tempo dei fatti.


Obiettivo . Lo scopo del video è di informare e fornire solidarietà alle lotte delle donne di Sepur Zarco e delle donne di Lote Ocho, dirette a raggiungere la giustizia per violenza sessuale e altre violazioni dei diritti umani commesse contro di loro e le loro comunità.
Contenuto. Nella prima parte del video si spiegano i fatti di violenza subita dalle donne nell’ambito dell’accaparramento di terre contro la popolazione rurale q´eqchí. Si affrontano anche le conseguenze della violenza sessuale, come l'impatto del silenzio e della stigmatizzazione sociale nelle loro comunità . Nella seconda parte si mostrano le strategie collettive seguite da due gruppi di donne, le alleanze con organizzazioni femminili e dei diritti umani per chiedere giustizia.

Rilevanza. Per la prima volta, caso Sepur Zarco, un tribunale nazionale è chiamato a giudicare crimini di schiavitù sessuale durante un conflitto armato. I casi avvenuti in altri paesi sono stati giudicati dai tribunali internazionali. Questo è un contributo prezioso alla lotta per porre fine alla violenza sessuale durante i conflitti armati, una delle più diffuse e più taciute violazioni dei diritti umani in situazioni di guerra.
Per le donne di Lote Ocho, questa è la prima volta nella storia del diritto canadese che questo paese, accoglie il giudizio contro un’impresa canadese, per il suo comportamento in altri paesi, lanciando un forte messaggio per impedire alle imprese estrattive transnazionali di continuare a violare i diritti umani in Guatemala e altrove.

Sfide. Questi due processi non si sono ancora sono ancora finiti. Tra le sfide che le donne devono affrontare, vi sono la prevalente situazione d’insicurezza nella regione della valle del Polochic e il fatto che nelle loro comunità, vivono alcuni degli autori degli atti di violenza sessuale.
Le donne di Lote Ocho, in più, sono state sottoposte a grandi pressioni da parte della Guatemalteca Nickel Company, allo scopo di far ritirare la denuncia in Canada.

Contesto del video. Il video è uno dei risultati della ricerca acciónAcceso alla giustizia delle donne native e contadine in Colombia e Guatemala, co-prodotto dall’Equipe degli Studi Comunitari e Azione Psicosociale (ECAP), in Guatemala, dall’Università  Javeriana e dal Centro di Studi Regionali Università di Antioquia, Colombia.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.