venerdì 18 maggio 2012

Tredici mappe sulla condizione della donna nel mondo

In una serie di mappe,l'organizzazione WomanStats rileva attraverso le statistiche che in tutto il mondo c'è ancora " una guerra contro la donna".

Il progetto WomanStats Maps,che comprende il più grande database sullo stato delle donne a livello di ogni Stato-nazione ha tradotto sulle  mappe e secondo i colori,quegli aspetti che hanno maggior impatto sulla vita delle donne del mondo, a partire dalla sicurezza, passando per l'istruzione, senza dimenticare anche i diritti riproduttivi.
Qui di seguito alcune spiegazioni.


Donne e sicurezza fisica.

Una radiografia agghiacciante: nella maggior parte del pianeta non esiste o  vi sono livelli molto bassi di sicurezza fisica per le donne". Neppure in Europa dove gli indici di uguaglianza di genere si presentano molto alti, secondo quanto riportato da questa organizzazione.

Come si può vedere nella mappa, le regioni dove sono più bassi gli indici di sicurezza per le donne sono l'Africa Orientale, Asia Centrale e Sud-Est asiatico.

Preferenza per il maschio e rapporto per sesso.

Per molti paesi sono già conosciute le preferenze sociali per i figli maschi,che esistono comunque in molte parti del mondo. Tanto che in luoghi come India e Cina si è arrivati ad un'allarmante estensione dell'"aborto selettivo",da diventare in un problema demografico.

Tuttavia, occorre sottolineare  che, come si nota sulla mappa,la preferenza per il figlio maschio è un fattore che si ripete in ogni Continente ed è particolarmente importante in alcuni paesi europei come la Spagna.

La Tratta delle donne.
Nonostante gli sforzi di molte organizzaioni governative e non governative compiuti per arginare questa piaga, il numero delle donne colpite dalla tratta ha continuato ad aumentare.

Le regioni del mondo dove, nonostante le leggi imposte, il traffico delle donne è più alto sono nuovamente Africa Orientale e Asia Centrale. Tuttavia come mostra la mappa la Tratta è un problema generalizzato e molto pericoloso.
Il tasso di mortalità materna

Africa, seguita dal Sud-est Asiatico,restano i continenti per eccellenza, con i tassi più alti di mortalità materna. Più di 300 donne morte per 100.000 nascite è l'inquitante cifra che riportano le ultime statistiche realizzate su questa problematica fatale. Di fatto la mortalità materna è considerata una delle principali cause di morte tra le donne in età fertile nei paesi coloniali e semi-coloniali. La maggior parte altamente prevenibile e direttamente collegata alle condizioni di vita e accesso a informazioni e risorse.In realtà, la povertà è un fattore determinante per la sopravvivenza delle donne durante la gravidanza.
Livello di istruzione per sesso.

Africa, Asia Centrale e Sud-est asiatico sono ancora le regioni che rilevano negativamente.Considerando che in molti paesi di queste aree ci sono norme culturali e legali che  restringono o limitano l'accesso delle bambine all'istruzione risulta molto più elevato l'analfabetismo femminile rispetto agli uomini. Come si vede dalla mappa non solo nelle regioni sopra nominate, m anche in altre regioni dell'Africa e in America Latina, si osservano differenze di genere nell'istruzione che possono superare il 10%. Nelle regioni su citate la percentuale arriva al 20%.

Partecipazione politica della donna

Nella mappa le cifre parlano da sole. In gran parte dell'Africa, Asia e America Latina, la rappresentanza nei governi delle donne è estremamente limitata: meno del 10% del parlamento sono donne.Questa è una dinamica che interessa, come indicato sulla mappa soprattutto  i paesi sottosviluppati e in via di sviluppo, ma anche paesi sviluppati (es. Giappone).

Prevalenza della mutilazione / ablazione genitale femminile.
L'ablazione o la mutilazione genitale femminile comprende una serie di pratiche che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni delle ragazze. Tra le altre conseguenze, le ragazze mutilate soffrono problemi irreversibili, per tutta la vita, di salute.Si stima che 70 milioni di bambine e donne hanno subito MGF /ablazione in Africa e Yemen.

Inoltre, le cifre sono in aumento in Europa, Australia, Canada e Stati Uniti, soprattutto tra gli immigrati provenienti da Africa e Asia sud-ovest, come indicato nella mappa.

 La pratica delle spose bambine.

Questa pratica non è esclusiva di un solo paese, religione o lingua.Anche se il matrimonio precoce è illegale nella maggior parte delle nazioni,essa è una tradizione molto più antica delle leggi che cercano di evitarla.

Ancora una volta vediamo che le regioni in cui si pratica sono solo quelle nelle quali è minore la protezione legale e sociale per le donne: Africa, Asia centrale e Sud-est asiatico.

Tredici mappe sulla situazione della donna nel Mondo, che ci rendono un pò più consapevolidi tutto il lavoro che c'è ancora da fare nel nostro pianeta per raggiungere una vita degna per tutte le donne che lo popolano.

(traduzione di Lia Di Peri)



                                                               

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.