giovedì 28 luglio 2011

L'Inghilterra vieta la pubblicità dell'Oreal con Julia Roberts

L'Authority della Pubblicità del Regno Unito ha accusato l'azienda di "ritoccare in maniera esagerata" le fotografie dell'attrice.

L'impresa cosmetica dell'Oreal è stata costretta a ritirare dalle strade del Regno Unito una campagna pubblicitaria con l'attrice Julia Roberts e la modella Christy Turlington,dopo la denuncia di una parlamentare dell'eccessivo uso di ritocco delle immagini.

La parlamentare Jo Swinson  ha chiesto il ritiro dei manifesti dopo aver  sollecitato il garante della pubblicità - ha riferito ' The Guardian'.

Il presidente dell'organismo regolatore della pubblicità  Guy Parker ha spiegato alla BBC che la decisione è stata presa dopo aver verificato che le foto erano " esagerate e violavano il codice etico".

La parlamentare da parte sua  ha sottolineato che i ritocchi nella pubblicità hanno provocato un aumento di interesse per la chirurgia plastica e portato a problemi di alimentazione.

"La metà delle donne - ha dichiarato la parlamentare - di età compresa tra i 16 e i 21 anni hanno preso in considerazione la possibilità di interventi di chirurgia estetica, mentre i disturbi alimentari sono aumentati del doppio negli ultimi quindici anni. Il ritocco eccessivo contribuisce ad aggravare questo problema".

L'Oreal ha ammesso che i volti delle modelle sono stati alterati nelle fotografie per arrivare ad un risultato più attraente.
Nella pubblicità della Maybelline, alla modella Christy Turlington, la società ha schiarito la pelle, ha reso più scure le ciglia, ha delineato le labbra  e sfumato il contorno occhi.

Mentre i manifesti della Roberts per la Lancome - che appartiene all'Oreal hanno il ritocco riguarda la brillantezza della pelle.

http://laciudaddelasdiosas.blogspot.com/

(tradotto da Lia Di Peri)






Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.